Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Allegati:
Scarica questo file (Regolamento DDI.pdf)Regolamento DDI.pdf[ ]1196 kB2021-02-27 14:472021-02-27 14:47
Scarica questo file (Regolamento disciplina.pdf)Regolamento disciplina.pdf[ ]1772 kB2021-02-27 14:482021-02-27 14:48

Valutazione

Allegati:
Scarica questo file (ATTIVITA' ALTERNATIVA.pdf)ATTIVITA' ALTERNATIVA.pdf[ ]63 kB2021-02-01 16:102021-02-01 16:10
Scarica questo file (CRITERI GENERALI DI NON AMMISSIONE.pdf)CRITERI GENERALI DI NON AMMISSIONE.pdf[ ]80 kB2021-02-01 16:102021-02-01 16:10
Scarica questo file (GIUDIZIO GLOBALE.pdf)GIUDIZIO GLOBALE.pdf[ ]67 kB2021-02-01 16:112021-02-01 16:11
Scarica questo file (GRIGLIA DI VALUTAZIONE COMPORTAMENTO.pdf)GRIGLIA DI VALUTAZIONE COMPORTAMENTO.pdf[ ]97 kB2021-02-01 16:112021-02-01 16:11
Scarica questo file (HOME PAGE SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO.pdf)HOME PAGE SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO.pdf[ ]64 kB2021-02-01 16:112021-02-01 16:11
Scarica questo file (VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLA SECONDARIA.pdf)VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLA SECONDARIA.pdf[ ]18 kB2021-02-01 16:112021-02-01 16:11
Scarica questo file (VALUTAZIONE RC SECONDARIA.pdf)VALUTAZIONE RC SECONDARIA.pdf[ ]55 kB2021-02-01 16:112021-02-01 16:11

cq5dam.web.1600.9600

Gent.li Genitori degli Alunni e Alunne della Scuola Primaria,

L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 04.12.2020 e le relative Linee Guida “La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della Scuola Primaria” sanciscono le nuove modalità di valutazione per la Scuola Primaria.

La normativa ha individuato, per la Scuola Primaria, un impianto valutativo che supera il voto numerico su base decimale nella valutazione periodica e finale e consente di rappresentare, in trasparenza, gli articolati processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti. D’altro canto, risulta opportuno sostituire il voto con una descrizione autenticamente analitica, affidabile e valida del livello raggiunto in ciascuna delle dimensioni che caratterizzano gli apprendimenti.

L’ottica è quella della valutazione per l’apprendimento, che ha carattere formativo poiché le informazioni rilevate sono utilizzate anche per adattare l’insegnamento ai bisogni educativi concreti degli alunni e ai loro stili di apprendimento, modificando le attività in funzione di ciò che è stato osservato e a partire da ciò che può essere valorizzato.

I Docenti valutano, per ciascun alunno e ciascuna alunna, il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento individuati nella progettazione annuale e appositamente selezionati come oggetto di valutazione periodica e finale.

I livelli sono definiti sulla base di dimensioni che caratterizzano l’apprendimento e che permettono di formulare un giudizio descrittivo. È possibile individuare, nella letteratura pedagogico-didattica e nel confronto fra mondo della ricerca e mondo della scuola, quattro dimensioni che sono alla base della definizione dei livelli di apprendimento.

La valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità certificata è espressa con giudizi descrittivi coerenti con il piano educativo individualizzato predisposto dai docenti contitolari della classe secondo le modalità previste dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66. La valutazione delle alunne e degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento tiene conto del piano didattico personalizzato predisposto dai docenti contitolari della classe ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170.

Il giudizio descrittivo di ogni alunno ed alunna sarà riportato nel Documento di Valutazione per tutte le discipline, compresa l’Educazione Civica, a partire dal 1° quadrimestre del corrente anno scolastico e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:

LIVELLI

DI

APPRENDIMENTO

DEFINIZIONE DEL LIVELLO

CORRISPONDENZA VOTO NUMERICO

AVANZATO

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

9/10

INTERMEDIO

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

7/8

BASE

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

6

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

5

                                                                                             

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

         Prof.ssa Marina Enna

 

Allegati:
Scarica questo file (ATTIVITA' ALTERNATIVA.pdf)ATTIVITA' ALTERNATIVA.pdf[ ]63 kB2021-02-01 16:002021-02-01 16:00
Scarica questo file (CRITERI GENERALI DI NON AMMISSIONE.pdf)CRITERI GENERALI DI NON AMMISSIONE.pdf[ ]80 kB2021-02-01 16:012021-02-01 16:01
Scarica questo file (GIUDIZIO GLOBALE.pdf)GIUDIZIO GLOBALE.pdf[ ]67 kB2021-02-01 16:012021-02-01 16:01
Scarica questo file (GRIGLIA DI VALUTAZIONE COMPORTAMENTO.pdf)GRIGLIA DI VALUTAZIONE COMPORTAMENTO.pdf[ ]97 kB2021-02-01 16:012021-02-01 16:01
Scarica questo file (HOME PAGE SCUOLA PRIMARIA.pdf)HOME PAGE SCUOLA PRIMARIA.pdf[ ]64 kB2021-02-01 16:012021-02-01 16:01
Scarica questo file (Indicazioni Nazionali 2012 del 04.09.2012.pdf)Indicazioni Nazionali 2012 del 04.09.2012.pdf[ ]532 kB2021-01-29 14:502021-01-29 14:50
Scarica questo file (LINEE GUIDA.pdf)LINEE GUIDA.pdf[ ]462 kB2021-01-29 14:532021-01-29 14:53
Scarica questo file (Ordinanza Ministeriale n. 172_4-12-2020.pdf)Ordinanza Ministeriale n. 172_4-12-2020.pdf[ ]289 kB2021-01-29 14:532021-01-29 14:53
Scarica questo file (VALUTAZIONE RC PRIMARIA.pdf)VALUTAZIONE RC PRIMARIA.pdf[ ]54 kB2021-02-01 16:022021-02-01 16:02
Scarica questo file (VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA.pdf)VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA.pdf[ ]10 kB2021-01-29 15:012021-01-29 15:01

Valutazione 1

Allegati:
Scarica questo file (Criteri di Valutazione per Competenze delle Attività D.A.D..pdf)Criteri di Valutazione per Competenze delle Attività D.A.D..pdf[ ]653 kB2020-06-13 13:592020-06-13 13:59
Scarica questo file (INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DI ISTITUTO OO.CC..pdf)INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DI ISTITUTO OO.CC..pdf[ ]1024 kB2020-06-12 17:022020-06-12 17:02
Scarica questo file (INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DI ISTITUTO REGOLE FONDAMENTALI PER LA DIDATTICA A DISTANZA.pdf)INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DI ISTITUTO REGOLE FONDAMENTALI PER LA DIDATTICA A DISTANZA.pdf[ ]559 kB2020-06-13 14:062020-06-13 14:06
Scarica questo file (Regolamento seduta Collegio dei Docenti in videoconferenza.pdf)Regolamento seduta Collegio dei Docenti in videoconferenza.pdf[ ]271 kB2020-06-12 17:012020-06-12 17:01